Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/1628, comunemente denominato STAGE V, vengono definite le linee guida ed i limiti delle emissioni dei gas dei motori diesel. Questo regolamento va ad influire sulla progettazione delle NRMM (Macchine Mobili non stradali), categoria di cui fanno parte in particolare i gruppi elettrogeni destinati ad essere trasportati (es. noleggio).
La Normativa viene rispettata attraverso l’installazione nei gruppi elettrogeni di speciali filtri anti particolato ma condizione indispensabile perché il filtro funzioni correttamente è che il gruppo elettrogeno lavori alla sua temperatura di progetto; per raggiungere tale obiettivo, è necessaria l’installazione di un carico minimo. TELEMA è in grado di fornire resistenze di carico da installare sui radiatori dei gruppi elettrogeni. a nuova Normativa Stage V per le emissioni dei motori diesel impone la riprogettazione dei gruppi elettrogeni mobili generalmente utilizzati per il noleggio ed impiegati nei cantieri, per eventi, per prove periodiche ed altre innumerevoli applicazioni industriali.
Per garantire la conformità del gruppo elettrogeno alla Normativa ed ottenere l’abbattimento delle emissioni è necessaria l’installazione di speciali filtri anti particolato. La condizione indispensabile perché il filtro funzioni correttamente è che il gruppo elettrogeno lavori alla sua temperatura di progetto; per raggiungere tale obiettivo, è necessaria l’installazione di un carico minimo.
TELEMA è in grado di fornire resistenze di carico da installare sui radiatori dei gruppi elettrogeni in modo da garantire tale potenza minima quando il carico alimentato dal gruppo è ridotto. La tipologia, le dimensioni e le caratteristiche della resistenza di carico possono essere studiate e proposte da TELEMA in base alle specifiche esigenze del cliente.
La normativa dispone un periodo di transizione di 2 anni a partire dal 1 gennaio 2019 o 2020, a seconda della potenza del motore e di conseguenza del gruppo elettrogeno; dopo tale periodo tutti le NMRR (Macchine Mobili non stradali) dovranno essere conformi al Regolamento Europeo.