Telema dedica un' importante quota di investimenti alla Ricerca & Sviluppo e una parte fondamentale di questi investimenti è dedicata alla sala prove, dove teorie e modelli sono rigorosamente valutati e testati nelle reali condizioni di lavoro e funzionamento. La nostra sala prove è dotata di apparecchiature in grado di eseguire prove di riscaldamento sulle nostre resistenze fino ad una potenza di 2,4MW, prove d'impulso fino a 400kV, prove di contattori fino a 4kVdc con L/R regolabile, prove in forno su materiali fino a 1200°C e prove funzionali su ventilatori. Il sistema di prova è in grado di registrare tutti i dati e visualizzarli per il successivo controllo ed analisi.
Siamo in grado, unica azienda del settore, di eseguire al nostro interno prove di resistenza meccanica (prova urti e vibrazione) su oggetti con peso fino a 2.000 kg utilizzando due tavole vibranti studiate non solo per l'applicazione delle più comuni normative ferroviarie (IEC 61373:2010) ma anche per raggiungere livelli di urti e vibrazione più elevati, con massima flessibilità per quanto riguarda la tipologia di prova (casuale, sinusoidale, mista, simulazione percorso).Infatti, grazie al sofisticato sistema di comando LDS Dactron Laser, la nostra sala prove è disponibile per prove di resistenza meccanica conto terzi su apparecchiature indirizzate a diversi campi di applicazione quali la produzione e distribuzione di energia, l'automotive ed il packaging.
Inoltre forniamo l'attività di progetto e realizzazione delle fixtures di prova e l'attività di consulenza ingegneristica nel campo delle strutture metalliche, effettuata con l'ausilio di software 3D e F.E.A. (analisi ad elementi finiti, analisi statiche, dinamiche, dinamiche avanzate e di comportamento a fatica).